Chi Siamo

Dietro l’appellativo di Primiero Hiking si cela un gruppo di persone nate e cresciute a Primiero, ognuna con diverse esperienze alle spalle, ma unite dall’amicizia e dalla passione per l’attività all’aria aperta. 

Questo sito è nato con il chiaro intento di condividere informazioni su escursioni e trekking nel Primiero, piccolo fazzoletto di terra a cavallo tra le Dolomiti del Trentino – Alto Adige / Südtirol e quelle del Veneto. Nonostante la presenza di molti portali più famosi per l’outdoor, pensiamo che il nostro approccio, con contenuti relativamente standardizzati, costantemente revisionati e focalizzati su un territorio che conosciamo da una vita, possa offrire quel qualcosa in più al lettore e all’utilizzatore.

L’ampia esperienza collettiva maturata nel corso degli anni, unita ad un insieme di conoscenze tecniche, cartografiche e ad un corposo archivio fotografico hanno reso questo progetto concreto. 

Nato nel 2020, nel corso degli anni il sito si è evoluto, cambiando l’aspetto e i contenuti per renderlo sempre più usufruibile. Come progetto ausiliario rispetto al sito, nel 2022 abbiamo avuto modo di pubblicare un libro di itinerari selezionati con Versante Sud. Da allora il gruppo Primiero Hiking, autore del libro, è diventato formalmente una APS (Associazione di Promozione Sociale).

La speranza della proposta di Primiero Hiking è quella offrire un contenuto esaustivo e qualitativamente rilevante, in costante evoluzione, in grado di ispirare visitatori ed escursionisti di questo straordinario territorio.

Un grazie a tutti coloro che ci hanno dato una mano nella realizzazione di primierohiking.com e a tutti i simpatizzanti.

Autori / Soci

Bettega Andrea, Boninsegna Carlo, Gaio Aaron, Nava Alessandro, Pintar Andrej, Simion Giancarlo, Simoni Nicolò, Simoni Simone, Todesco Luigi, Zugliani Hermann

Collaboratori

Bettega Walter, Debertolis Anna, Debertolis Bruno, Debertolis Mattia, Giovanelli Silvia, Lorenzet Tazia, Mazzurana Andrea, Meneghel Daniele, Moz Maria, Nava Roberto, Negrello Manuel, Ongaro Filippo, Scalet Marco, Simion Ada, Simion Giorgio, Simion Narciso, Taufer Valentina, Toffol Francesco, Toffol Maria Giulia, Zanetel Claudia, Zugliani Giuliano

Disclaimer

Tutti i percorsi proposti su questo sito sono stati affrontati dopo la tempesta Vaia dell’autunno 2018, e la data di pubblicazione dell’itinerario coincide con la data in cui il giro è stato affrontato. Sebbene alcuni di essi presentassero ancora qualche schianto lungo il cammino, sono stati valutati dal gruppo come agibili. In generale, l’ambiente alpino è soggetto a continui cambiamenti; è quindi responsabilità dell’escursionista informarsi riguardo alle condizioni e all’accessibilità dei sentieri percorsi prima di affrontare un itinerario.

I dati su lunghezze e dislivello riportati sono corretti e misurati con strumentazioni ad alta precisione GPS, mentre le lunghezze in termini temporali (così come l’indicatore qualitativo di difficoltà) sono discrezionali e misurate sul tempo impiegato dagli autori per compiere il giro, camminando o correndo; nel calibrare durata e classificazione, Primiero Hiking svolge sempre una discussione tra i membri del gruppo prima di pubblicare l’itinerario.

Gli autori di questo sito non sono responsabili per qualsiasi tipo di danno o infortunio risultante dall’uso delle informazioni, mappe, tracciati, tecniche e suggerimenti presenti in questo sito. Tutte le attività di outdoor si fanno a proprio rischio e pericolo.

Seguici

Supporta il Sito