Dettagli
- Sport
- Escursione
- Voto
- Difficoltà
- Passeggiata
- Durata
- 01:30 ore
- Lunghezza
- 4.0 km
- Vertigini
- Nessuno
- Altitudine min.
- 730 m
- Altitudine max.
- 781 m
- Dislivello +
- 60 m
- Dislivello -
- 60 m
- Parcheggio auto
- Vedi su Gmaps
Terreno
- 60%
- 40%
- Prato
- Urbano
Stagione
- jan
- feb
- mar
- apr
- may
- jun
- jul
- aug
- sep
- oct
- nov
- dec
Descrizione
Questo passeggiata fa parte de “I Percorsi del Benessere”, proponendo un percorso che, partendo dall’estremo settentrionale di Fiera di Primiero, passa nei pressi degli abitati di Tonadìco e Sirór, in una delle aree più pianeggianti della parte settentrionale del fondovalle del Primiero.
Il tracciato parte dal parcheggio nelle vicinanze del Parco Vallombrosa, a Fiera di Primiero, segue il percorso pedonale verso nord che costeggia il Torrente Cismón, attraversando il corso d’acqua nei pressi di Sirór per poi raggiungere il parco giochi di Sirór in località Molìn, una volta passato sotto il ponte della strada statale SS50 che collega Sirór con la frazione di Nolésca.
Dal parco giochi il giro procede su un breve strappo in salita, che parte ad est rispetto al parco e che porta nella parte superiore del paese di Sirór, a ridosso della costa. Dopo un tratto di ciclabile, il giro continua lungo Via Caspéda, raggiungendo il bivio con la strada che conduce a Petìna, dove è presente una fontana. Dal bivio il percorso resta sempre alto rispetto al paese, seguendo la Via Civérza (anche chiamata “Campagna Alta”). In questo tratto il percorso offre un bel panorama: a sud su tutto l’alto Primiero e sulla catena delle Vette Feltrine, ad est sulle Pale Alte e a ovest sul Monte Bedolé.
Prima di giungere in centro a Tonadico, dopo le prime stalle, il tracciato percorre in discesa Via Rióni, sulla destra, per proseguire poi in Via San Giacomo, sulla sinistra, verso il centro di Tonadico. L’ultimo tratto della camminata si sviluppa lungo Via Cesare Fuganti, che da Via San Giacomo conduce all’asilo di Tonadìco, per poi procedere in lieve discesa verso la parte più bassa della campagna, confluendo in Via Sass Maór, che viene percorsa – sempre in discesa – per circa 300 metri fino a giungere al bivio con la SS50 (Via Roma). Attraversata la strada statale, il tragitto mantiene la direzione di Via Sass Maór percorrendo un sentiero pedonale che conduce direttamente sull’argine sinistro del Torrente Cismón, a pochi metri dal punto di partenza, raggiungibile attraversando il ponte pedonale.
Punti di interesse
Mappa
Download
Best choices
Escursioni suggerite
- Impegnativa
- Best choice
Anello delle Sédole
- Impegnativa
- Best choice